Nel mercato del noleggio a lungo termine del 2017 hanno vinto (quasi) tutti. Ma la palma per il risultato più eclatante va ad ALD Automotive, che ha conquistato la posizione di vertice nella graduatoria. La performance di ALD Automotive è ancora più rimarchevole se pensiamo che nel 2016 era soltanto terza, a ragguardevole distanza da Arval e da Leasys.
Nel 2017 il player di NLT controllato dal gruppo bancario francese Société Générale ha stracciato ogni record: oltre a conquistare il primato, ha immatricolato nei 12 mesi 65.966 veicoli (Passenger Cars + Light Commercial Vehicles), mai nessuno era riuscito a raggiungere volumi di tale entità negli anni passati; ha fatto segnare un tasso di crescita del 30%, per un aumento delle consegne di ben 15.239 unità.
ALD Automotive ha trionfato grazie a una strategia commerciale vincente su tutti i fronti: Corporate, Small-Medium Enterprises e Privati.
Ma sono stati questi ultimi a riservare le maggiori soddisfazioni all’azienda, che è stata la prima a credere con convinzione al potenziale di questa tipologia di cliente.
Comunque positiva la chiusura d’anno anche per Leasys: +7% rispetto al 2016 con 62.627 immatricolazioni e un onorevolissimo secondo posto.
Un po’ indietro, invece, Arval, detentrice del titolo 2016 e scesa in terza posizione con 51.317 immatricolazioni (-13,5%).
Ottime performance anche per LeasePlan, il quarto operatore sul mercato in termini di volumi (+4,7%), per Volkswagen (+39,8%), Car Server (+33%), Alphabet (+14,1%), Athlon(+27,7%), Renault-Nissan (+33,3%), Sifà (+87,5%) e PSA (+156,1%).
Il 2017 va in archivio con il miglior risultato di sempre per il comparto del noleggio a lungo termine: 296.660 nuove targhe nei 12 mesi.
Nel 2016 furono quasi 30.000 in meno. L’incremento è stato dunque dell’11%.
Nel 2018, secondo il forecast di Dataforce*, il settore del NLT dovrebbe superare di slancio le 300.000 unità, attestandosi a una quota non inferiore a 305.000 immatricolazioni.
* Dataforce è una società con quartier generale a Francoforte e sedi in tutto il mondo che si occupa di analisi sul mercato Automotive. Opera a livello internazionale fornendo all’industria automobilistica informazioni ad alto contenuto qualitativo concernenti le flotte e, più in generale, i vari canali di vendita presenti sui mercati. Il portafoglio prodotti e servizi è formato da sofisticate banche dati per le statistiche sull’immatricolato insieme ad informazioni specifiche su tutte le società e i professionisti che utilizzano vetture e veicoli aziendali, a cui si aggiungono i progetti di ricerca di mercato e consulenza. Oggi Dataforce è riconosciuta come uno dei principali fornitori di dati e analisi in Europa e in Cina relativamente alle immatricolazioni del nuovo. Salvatore Saladino è il Country Manager di Dataforce Italia: da oggi inizia la sua collaborazione con Automotive Space.
Chi è Salvatore Saladino
Negli ultimi vent’anni ha lavorato per Renault, FCA, Mercedes-Benz, è stato il fondatore della start-up web BestCarBuy e attualmente è il Country Manager di Dataforce Italia, società la cui mission è quella di portare trasparenza nel mercato automobilistico. Svolge anche attività di consulenza e formazione e collabora come analista di mercato con IlSole24Ore, Quattroruote, L’Automobile, Interauto News, Mission Fleet e altre ma, in fondo, è solo un vero appassionato di auto, con trascorsi agonistici e di istruttore di guida sicura.